Emiliano azzera gli infermieri nel Progetto “Care Puglia 3.0”, DURA REAZIONE DEL COLLEGIO IPASVIBARI

21 settembre 2017 

Presentato al Forum Mediterraneo della Sanità durante l’ultima edizione della Fiera del Levante il progetto 3.0 Care Puglia.

Il progetto costruito sui precedenti progetti Leonardo e Nardino differisce da loro prechè sostanzialmente incentrato  su investimenti economici remunerativi sulla figura del Medico di Medicina Generale che dovrà mettere a disposizione della rete dei servizi nell’ambito del management sanitario per la gestione delle cronicità e della presa in carico del paziente, i propri Infermieri di studio.

Il Presidente del Collegio IPASVIBARI, Saverio Andreula, senza mezzi termini ha contestato il progettoche rappresenta un ennesimo cambio di rotta sulle politiche della salute sul care infermieristico avviato con precedenti sperimentazioni di cui la stessa Regione ha tratto beneficio in termini di riduzioni di costi e di efficienza del servizio reso ai cittadini.

nella sostanza il Progetto sperimentale chiamato Care Puglia 3.0. rappresenta, per i contenuti che esprime, un ulteriore passo indietro della Puglia sulla qualità del sistema del “care management” che mortifica ancora una volta gli Infermieri e gli assistenti sanitari su cui i precedenti progetti erano stati definiti (Leonardo – Nardino).

Si rimanda per una lettura completa ed esaustiva all’articolo pubblicato su Nurse Times