Giornata Internazionale dell’Infermiere: Pronti al Soccorso il tempo è un gioiello

La giornata in cui si celebra l’infermiere è il 12 Maggio, giornata in cui Florence Nightingale, fondatrice delle moderne Scienze Infermieristiche nasceva.
L’OPI BARI, a seguito della proposta del consigliere Mauro Martucci, ha deciso di dedicare questa giornata per diffondere la cultura della tutela della salute, puntando al futuro e coinvolgendo tutti i ragazzi della V elementare e della II media della scuola G.Falcone di Adelfia.

Il progetto nato già da alcuni anni è il frutto della tesi di laurea infermieristica prodotta dalla Dott. Macchia Stefania che ha saputo mantenere negli anni vivo questo progetto educativo che coinvolge tantissimi giovani cittadini.

OPI BARI: Giornata Internazionale dell'infermiere dedicata alle nozioni di base del BLSD per i ragazzi di scuola medie ed elementare 3L’iniziativa ha coinvolto direttamente tutti i ragazzi che si sono alternati nell’esecuzione delle manovre salvavita, guidati dal Dott. Franco Maselli, infermiere esperto nell’emergenza-urgenza e da anni coinvolto attraverso l’associazione “Progetto Rianimazione Tecniche e Tecnologia” nella formazione e nella diffusione della cultura della tutela della salute.

Il programma della giornata ha coinvolto i ragazzi che attraverso alcuni manichini hanno testato e trasformato gli insegnamenti appresi, alternando al massaggio cardiaco le manovre di Heimlich, all’iniziativa hanno partecipato anche gli insegnanti ed alcuni genitori desiderosi di apprendere i concetti base della rianimazione cardiopolmonare e delle manovre di disostruzione delle vie aeree.

All’evento ha partecipato anche la Consulta Giovani dell’OPI BARI che ha guidato i ragazzi nell’apprendimento delle nozioni di BLS-D.

 

Molinari Francesco