Bari, 4 – 6 Novembre: XXIV Congresso Nazionale IMI

Bari, dal 4 al 6 Novembre 2018 si terrà il XXIV Congresso Nazionale IMI (Intergruppo Italiano Melanoma) oggetto del Congresso l’aggiornamento multidisciplinare sul Melanoma

l CONGRESSO NAZIONALE IMI rappresenta da più di un quarto di secolo il principale momento di incontro e di aggiornamento multidisciplinare sul melanoma, che coinvolge sia i medici specialisti nelle diverse discipline che tutte le altre figure professionali (biologi, tecnici specialisti, infermieri professionali) impegnati nella diagnosi e cura di questa patologia. 
In aggiunta alle numerose sessioni – che affrontano gli aspetti più importanti ed innovativi che riguardano il melanoma (epidemiologia e genetica, diagnosi e istopatologia, trattamento medico e chirurgico, locoregionale ed integrato), sono previste anche sessioni parallele iniziali focalizzate sugli aspetti di diagnosi molecolare, di dermatoscopia e di comunicazione tra medico-infermiere-paziente. E’ inoltre prevista una tavola rotonda con le principali associazioni dei pazienti con melanoma su argomenti volti a migliorare sia la consapevolezza della malattia che l’approccio al management del paziente stesso nonché dei suoi familiari e “caregivers”.
Nel corso di questi ultimi anni, il melanoma è ormai diventato un punto di riferimento dell’intera oncologia in relazione alle strategie di diagnosi e cura (dagli approcci di terapia adiuvante alle strategie di combinazioni di terapie biologiche innovative e convenzionali). La comunità scientifica italiana sta fornendo un decisivo contributo agli avanzamenti del trattamento e, più in generale, alle conoscenze sulla migliore gestione possibile dei pazienti. Alla luce di ciò, il Congresso IMI si propone di offrire una visione “globale” dei vari avanzamenti relativi alla patologia.
Infine, dopo più di dieci anni (era nel 2006) torniamo nella splendida ed accogliente Bari, dove l’IMI ritrova numerosi amici che tanto contribuiscono alla vita della nostra Società scientifica. Ciò rappresenta un ulteriore motivo per una partecipazione numerosa. 
Il Congresso IMI sarà anche l’occasione per ritrovarsi nel festeggiare i venti anni esatti dalla fondazione di questo nostro gruppo multidisciplinare, che tanto è cresciuto e fortificatosi nei due decenni trascorsi dalla sua nascita. La Puglia quindi saluterà questo anniversario ed offrirà l’ospitalità tipica della sua terra a tutti i Soci, meno giovani (con la loro saggezza) e più giovani (con il loro entusiasmo), sul cui contributo l’IMI poggia le proprie fondamenta.

 

Giuseppe Palmieri                                                                                                         Michele Guida

Info ed iscrizioni: MELANOMAIMI.it