LE RESPONSABILITA’ INFERMIERISTICHE NEL SERVIZIO 118: Analisi della gestione del soccorso e prospettive dell’attuale sistema 118 pugliese

APERTE LE ISCRIZIONI

L’ Ordine delle professioni Infermieristiche di Bari, ha implementato un corso di formazione registrato con 8 crediti nel programma di Educazione Continua in Medicina riservato ai propri iscritti.

ABSTRACT EVENTO

Il corso fornirà le informazioni giuridiche, comportamentali e procedurali sulle attività del sistema d’emergenza territoriale 118 a partire dall’attivazione dalla chiamata di soccorso alla Centrale Operativa sino all’arrivo degli operatori del sistema d’emergenza territoriale 118 sulla scena dell’evento. Il corso fornirà inoltre importanti elementi di riflessione di tipo giurisprudenziale che inevitabilmente si pongono in essere in tutti gli interventi e soprattutto in quelle condizioni critiche dove l’agire prontamente può salvare la vita al malcapitato

Tra le finalità, acquisire nuove conoscenze di natura giurisprudenziale in ambito SET 118, e più specificatamente le implicazioni medico legali e le nuove leggi in materia di responsabilità sia civili che penali, aprono importanti quesiti che meritano evidenti approfondimenti. Si forniranno ragguagli sulle dinamiche d’intervento mirate ad incrementare le potenzialità esecutive della golden standard e le modalità di approccio corretto all’evento analizzandone le dinamiche sotto vari aspetti. Nel corso degli ultimi anni l’empowerment della primary care in ambito 118 ha reso evidenti sviluppi nel campo dell’innovazione tecnologica sviluppando know-how sia nel campo sanitario che in tema di sicurezza mirata alla tutela dell’operatore del 118. Vieppiù, la legge Gelli-Bianco del 2017 che insiste sulla responsabilità professionale va esaminata alla luce delle numerose sentenze che ne modificano l’aspetto complessivo. Nell’ulteriore considerazione che la formazione del personale del 118 va anteposta all’impiego dell’operatore nella mansione specifica così come stabilito dall’attuale quadro normativo, questa deve essere progressivamente ampliata e aggiornata in riferimento alla moltitudine di aspetti che l’emergenza sul territorio evidenzia, spaziando dunque dalle emergenze vere e proprie come quelle tempo-dipendenti, a quelle di natura strettamente sociale, a quelle più complesse come il soccorso sanitario in ambiente ostile e l’intervento sanitario sulla scena del crimine. Alla luce di quanto sopra, per la caleidoscopica tipologia d’interventi proprie delle attività d’emergenza urgenza del 118, l’aspetto delle responsabilità giuridiche derivanti da una siffatta moltitudine di scenari e complessità che ne conseguono, rendono gli operatori del 118 maggiormente esposti ad una moltitudine di rischi che molto spesso non sono riconosciuti. Una formazione non già limitata ai soli corsi base previsti dall’attuale piano formativo regionale previsto per il Set 118 ma, una preparazione più complessa, multidisciplinare, di sistema ed innovativa che permette all’operatore di confrontarsi con maggior sicurezza derivante da una preparazione sino ad oggi trascurata.

INFORMAZIONI PER ISCRIZIONI

L’OPI di Bari ha programmato per il giorno 27 Gennaio 2023 presso Nicolaus Hotel – Bari.

Per iscriversi è necessario comporre i campi sottostanti ed effettuare il versamento di euro 15 nelle modalità indicate a seguire sino all’esaurimento dei posti disponibili (99).

Indicazioni per il pagamento

IBAN: IT51W0760104000000015136724

Causale: Quota Evento ECM

Importo: 15,00 Euro

>Programma scaricabile<

PS: l’evento ha durata di 8 ore, con inizio alle ore 8.30 e include nel costo (dal valore partecipativo) la pausa caffè e la pausa pranzo.

ISCRIVITI QUI

powered by Advanced iFrame. Get the Pro version on CodeCanyon.